Progetto “Una Mela Al Giorno”
L’educazione alla salute è un processo fondamentale non solo in ambito sanitario.
La scuola, subito dopo la famiglia, è la principale agenzia educativa e in quanto tale deve essere promotrice del benessere del bambino.
Si sono conclusi, venerdì 23 aprile, i tre incontri rivolti ai genitori della scuola dell’infanzia a cura della Dott.ssa Carmen Rosso, Odontoiatra Capitano medico E.I. e di una sua collaboratrice igienista in occasione del progetto di igiene dentale “ Una mela al giorno”.
Durante gli incontri organizzati dalle docenti della scuola dell’infanzia e presieduti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela A. Milella, la Dott.ssa ha spiegato l’importanza del benessere dentale già in età infantile e la necessità di rivolgersi ad esperti in pedodonzia, la branca dell’ odontoiatria pediatrica volta a istruire genitori e bambini ad una corretta igiene dentale e prevenire eventuali malattie e sindromi.
Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica, fondamentale è la salute del bambino sotto ogni punto di vista, in quanto questo favorirà il benessere e un miglior apprendimento dal punto di vista scolastico.
Dopo l’interessante intervento della Dott.ssa e della sua collaboratrice i genitori, hanno rivolto dei quesiti alle esperte che, con grande professionalità, hanno risposto colmando qualsiasi dubbio o curiosità.
Ogni incontro si è concluso con la distribuzione di un kit per l’igiene dentale e la possibilità di assaporare degli ottimi biscotti offerti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Trino.
I genitori hanno inoltre visionato i lavori realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia di Trino e Palazzolo, in occasione del progetto, in seguito a video e storie trattati.
L’IC Trino si pone come obiettivo quello di promuovere la salute; una scuola attenta e in grado di offrire un contributo alla salute e al benessere degli studenti.