È la Scuola Primaria di Trino a vincere il Concorso "Il riciclo del vetro si impara sui banchi di scuola".
Ancora una volta gli alunni della Scuola Primaria di Trino si aggiudicano un importante riconoscimento a livello nazionale realizzando un prodotto digitale su uno dei temi centrali dell’Agenda 2030: l’economia circolare.
Sono i bambini della 1^ A, guidati dalla maestra Sonia Corrain, a classificarsi al primo posto nel Concorso promosso da COREVE (Consorzio Recupero Vetro) con il Progetto dal titolo “Pino Senapino”.
Dopo aver scaricato i kit didattici forniti dal Consorzio, visionato i video inerenti la storia, la nascita, la raccolta differenziata e il riciclo del vetro, i piccoli studenti della Primaria hanno scoperto, letto e ascoltato una serie di storie e racconti fantastici il cui protagonista era sempre il vetro.
Si sono appassionati al punto di voler inventare una narrazione che tenesse conto di quanto appreso durante il validissimo percorso formativo e hanno dato vita al loro storytelling.
Come il regolamento imponeva hanno prodotto una breve storia di un minuto utilizzando solo tre disegni a cui è stata data vita, tramite l’utilizzo di un’app di animazione, e voce, grazie al prezioso contributo di una piccola alunna molto loquace.
Pino Senapino è un barattolo di vetro scontento perchè costretto a contenere senape piccante.
Sogna continuamente di stare in mezzo a tanti bambini gioiosi ma, ahimè, sa benissimo che la strana “poltiglia puzzolente e dal colore poco invitante” che lui contiene non può che interessare solo qualche “strano adulto”.
Che gioia, però, nel vedere che piano piano si sta svuotando e che sorpresa quando, nell’ultima scena del digital storytelling, Pino Senapino compare sotto nuove spoglie raccontando di essere finito nel bidone del vetro e di essere rinato con una nuova missione: quella di contenere marmellata di fragole, la preferita da tutti i bambini.
Grazie a questa straordinaria, quanto semplice e simpatica storia, i piccoli studenti della Primaria di Trino si sono aggiudicati un buono Amazon da 2000 euro da spendere in materiale scolastico.
Questa è la scuola dei progetti, dell’innovazione, dei compiti autentici; una scuola in cui si scoprono e si affrontano le tematiche più attuali dei Global Goals e lo si fa in modo interdisciplinare, toccando tutte le aree dell’apprendimento e sviluppando competenze a 360 gradi. Lo si fa mettendo in campo le metodologie più attuali, in cui la didattica trasmissiva lascia il posto a quella collaborativa, creativa, laboratoriale, inclusiva.