PROGETTO FA-RETE

La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino, sperimentare e giocare con la musica può rivelarsi un’attività emozionante e stimolante; immergersi in un ambiente sonoro arricchisce sicuramente il percorso di crescita contribuendo sia allo sviluppo cognitivo che allo sviluppo del linguaggio.

Il gioco sonoro invita alla vitalità, all’espressione di sé e al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni, le figure adulte di riferimento e il mondo che lo circonda.

Questa premessa spiega l’importanza di partecipare ad un progetto musicale già nella scuola dell’infanzia proprio per far avvicinare i più piccoli al mondo della musica e diffondere la cultura musicale con un approccio ludico esperienziale.

I giorni 24, 25 e 26 maggio i bambini delle scuole dell’infanzia di Trino e Palazzolo Vercellese, hanno preso parte al progetto “Fa – rete ”, in collaborazione con l’associazione Artedù di Trino, esperta in Pedagogia attiva e outdoor education.

Il progetto vede coinvolte altre scuole di diverso ordine e grado del territorio.

I bambini, aiutati dalle loro insegnati, hanno realizzato degli strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo, collegandosi ad un altro progetto in corso, “Io abito il mondo”. Sono stati usati rotoli di carta igienica e bottigliette di plastica per creare coloratissime maracas, barattoli di alluminio per costruire piccoli tamburelli e cucchiaini e bicchieri di plastica per formare graziosi campanellini.

Le attività si sono svolte all’interno delle scuole dell’infanzia di Trino e Palazzolo Vercellese, i bambini si sono trovati con l’esperto Meco Traversa, che ha condotto l’attività in modo attivo e stimolante utilizzando un linguaggio volto al riconoscimento dei suoni, al senso della melodia e dell’armonia attraverso l’uso della voce e degli strumenti ritmici.

La musica è capate di contrastare l’ansia e i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo; gli studi dimostrano, inoltre, che la musica migliora la capacità dei bambini di concentrarsi, migliorando così le prestazioni scolastiche, stimola la memoria, l’analisi, la sintesi e il ragionamento, quindi l’apprendimento; tutti aspetti che l’IC Trino prende in considerazione e mette in atto per l’educazione e il benessere del bambino.